I nostri approfondimenti

Soluzioni, storie di successo, persone, sostenibilità ed eventi. Iscriviti al nostro blog e rimani aggiornato sulle ultime novità.

Una finestra sul mondo del soffiaggio

Scritto da technepackaging / 29-lug-2021 9.56.07

Cos'è lo stampaggio per soffiaggio?

Lo stampaggio per soffiaggio, o meglio conosciuto con il termine blow molding, è un processo produttivo indicato per la formazione e unione di parti termoplastiche cave.

Si chiama stampaggio per soffiaggio perché comporta il soffiaggio di aria al centro di un tubo cavo di plastica fusa, noto come preforma o parison, e il suo inserimento in una cavità dello stampo. Il risultato è un oggetto cavo soffiato che funge da contenitore.

Le tipologie più comuni di stampaggio per soffiaggio della plastica sono: estrusione e soffiaggio, iniezione e soffiaggio e stiramento e soffiaggio.

Il processo di soffiaggio inizia con la fusione della plastica e la formazione di un parison, nel caso dell'estrusione e soffiaggio (EBM) oppure di una preforma nel caso dell'iniezione e soffiaggio (IBM) e dello stiro e soffiaggio (SBM).

L' iniezione e soffiaggio e lo stiramento e soffiaggio sono spesso usati per creare bottiglie d'acqua, contenitori cosmetici e altre piccole parti cave, mentre la tecnologia di estrusione soffiaggio è tipicamente usata per creare parti cave di medie e grandi dimensioni con forme complesse o requisiti particolarmente tecnici.

 

Continua a leggere per approfondire le principali differenze delle tecnologie sopra citate e scopri i vantaggi chiave del processo di estrusione e soffiaggio.

 

Come funzionano i processi EBM, IBM e SBM?

Le differenze tra EBM, IBM, SBM per quanto riguarda i materiali plastici prevalentemente utilizzati sono le seguenti:

  • HDPE, LDPE, PP, PVC, PETG, E-PET per la tecnologia EBM;
  • HDPE, PP per la tecnologia IBM;
  • PET per la tecnologia SBM.
In particolare, le principali differenze tra le 3 tecnologie sono le seguenti.

 

Stampaggio per Estrusione e Soffiaggio

 

Il processo di estrusione e soffiaggio consiste nello stampaggio di contenitori in cui i granuli di plastica vengono fusi ed estrusi in un tubo cavo (parison).
Successivamente il parison entra in uno stampo di metallo raffreddato, l'aria viene soffiata al suo interno e, in questa fase, il parison a contatto con lo stampo prende la forma della bottiglia precedentemente progettata.

Quali sono i principali vantaggi della tecnologia a Estrusione e Soffiaggio?

  • Tempi di produzione rapidi;
  • Possibilità di soffiare parti complesse;
  • Possibilità di regolare il peso del contenitore;
  • Possibilità di incorporare i manici nel design del packaging;
  • Ideale per produrre packaging multi strato (COEX);
  • Ideale per contenitori con finestra di visibilità (window stripes).

 

ebm-process-infografica

 

 

Stampaggio per Iniezione e Soffiaggio

 

Come suggerisce il nome, questa tipologia di stampaggio comporta l’iniezione di plastica in uno stampo.

 

Nella prima stazione, il polimero fuso viene iniettato ad alta pressione all’interno della cavità dello stampo. La cavità dello stampo dà forma alla superficie del contenitore che viene poi posizionato attorno ad un perno il quale conferisce la parte interna della preforma. La preforma consiste in un collo filettato con un tubo di polimero attaccato che formerà il corpo della bottiglia.

Il perno poi ruota nella stazione di soffiaggio e la preforma viene posizionata all’interno dello stampo per poi essere soffiata e raffreddata.

 

L’iniezione e soffiaggio è un processo tipicamente usato per la produzione di contenitori molto piccoli fino ad una capacità massima di 250ml, come per esempio dispositivi medici o cosmetici.

 

ibm-process-infografica

 

Stampaggio per Stiramento e Soffiaggio

La tecnologia a stiro e soffiaggio è una variante del soffiaggio a iniezione standard che implica il processo di stiramento della preforma. Il materiale riscaldato viene letteralmente allungato e poi gonfiato in modo da creare un interno cavo.

Il perno stira la preforma e subito dopo l'aria compressa viene soffiata al suo interno per spingerla verso le pareti interne dello stampo dove si raffredda e si indurisce. È possibile stampare contenitori di alta precisione con forme speciali o con uno spessore delle pareti minimo.

Lo stiramento e soffiaggio è il processo più comune e conosciuto per la produzione di bottiglie d'acqua in plastica.

 

sbm-process-infografica-1

 

La nostra tecnologia a Estrusione e Soffiaggio

La tecnologia a Estrusione e Soffiaggio (EBM) è particolarmente indicata per soffiare contenitori per prodotti alimentari, cosmetici, detergenti, lubrificanti e farmaceutici.

Tra i fabbricanti di soffiatrici, Techne si distingue da sempre per un motivo in particolare: le macchine a estrusione e soffiaggio a marchio Techne continuano a funzionare perfettamente per più di 20 anni. Ogni impianto installato infatti ha una vita utile lunghissima. La struttura e i componenti vengono tutti sottoposti ad accurati test e controlli di qualità per assicurare che ogni unità sia prodotta secondo i massimi standard possibili.

La gamma di macchine Techne varia da soffiatrici di piccole dimensioni, fino a grandi macchinari che necessitano un'elevata capacità produttiva. 

Le dimensioni dei flaconi variano da 60ml a 7L per le macchine di piccole dimensioni e dal 60ml a 30L per le macchine più grandi.

 

Scopri di più sui nostri modelli di macchine e scarica la scheda tecnica della soffiatrice più adatta al tuo business.

Guarda i modelli macchina

 

Categorie: estrusione soffiaggio, iniezione soffiaggio, iniezione stiro soffiaggio, soffiaggio contenitori, soffiaggio plastica, cos'è il blow molding

Iscriviti al nostro blog e rimani aggiornato sulle ultime novità

Subscribe to our blog and stay updated on the latest news

Suscríbase a nuestro blog y manténgase actualizado sobre las últimas noticias

Post più popolari

Most popular

Más popular