I nostri approfondimenti

Soluzioni, storie di successo, persone, sostenibilità ed eventi. Iscriviti al nostro blog e rimani aggiornato sulle ultime novità.

5 Vantaggi delle bottiglie di latte in HDPE

Scritto da technepackaging / 19-gen-2024 13.59.19

La bottiglia del latte, un semplice contenitore che diamo per scontato, racchiude una sorprendente quantità di storia e di intrighi. Dalle sue umili origini come recipiente di vetro alla sua moderna incarnazione come meraviglia di plastica high-tech, la bottiglia del latte si è evoluta di pari passo con le nostre esigenze e tecnologie in continua evoluzione. Ma la storia non finisce qui. Il futuro delle bottiglie del latte è pronto per un altro capitolo emozionante, guidato da una crescente domanda di sostenibilità e innovazione.   

Secondo uno studio di Ceresana, si prevede che l'uso del polietilene ad alta densità (HDPE) aumenterà in media del 2,7% all'anno entro il 2024. Questo spostamento verso l'HDPE nel settore, noto per la sua durata, leggerezza e riciclabilità, riflette l'impegno verso un futuro più eco-consapevole per la consegna del latte. 

Ora diamo un'occhiata dietro il sipario ed esploriamo alcuni fatti che forse non conoscevate sulle confezioni di latte in HDPE.

  1. 1. L’evoluzione delle bottiglie di latte: Dal design allo scaffale

    Nel campo dell'imballaggio, le bottiglie di latte hanno subito molteplici evoluzioni, con un design innovativo al centro della scena. In prima linea in questa rivoluzione c'è il polietilene ad alta densità (HDPE), un materiale che non solo migliora l'estetica, ma garantisce anche la conservazione e la durata del latte dalla produzione allo scaffale.

    L'HDPE occupa un posto di rilievo nel mondo del confezionamento delle bottiglie di latte. Uno dei vantaggi principali risiede nella resistenza dell'HDPE durante il trasporto. A differenza delle sue controparti in vetro, le bottiglie in HDPE sono meno soggette a rotture, garantendo che il latte arrivi a destinazione intatto. La robustezza del materiale non solo salvaguarda il prodotto, ma riduce anche al minimo le perdite durante il processo di trasporto. 

    Inoltre i contenitori di latte in HDPE possono essere composti da più strati coestrusi (COEX) a seconda delle necessità di conservazione del prodotto. 

    1. - I flaconi multistrato in COEX-3 sono costituiti da una barriera totale per la luce e ai raggi UV

      - I flaconi multistrato in COEX-6 sono progettati per conservare prodotti sensibili all’ossigeno

    Queste caratteristiche tecniche permettono di proteggere il latte mantenendone le proprietà organolettiche.

  2.  

Design e caratteristiche uniche delle bottiglie di latte in HDPE

Le bottiglie per il latte in HDPE vantano una serie di caratteristiche uniche che le contraddistinguono sul mercato. Ecco alcuni aspetti degni di nota che evidenziano il meglio dell'HDPE:

1. Forme ergonomiche: le bottiglie di latte in HDPE sono realizzate con un design ergonomico che le rende facili da maneggiare e da versare, sia per il piccolo che per il grande formato, assicurando ai consumatori un'esperienza di facile utilizzo. 
2. Opzioni di tappo personalizzabili: Queste bottiglie sono dotate di una serie di opzioni di tappi, tra cui tappi a scatto, tappi a vite e chiusure antimanomissione. La versatilità dei design dei tappi soddisfa le diverse preferenze dei consumatori. 
3. Manici incorporati: La bottiglia di latte in HDPE possono essere dotate di manici dal design innovativo che migliorano la praticità di versamento e il trasporto del prodotto. Con la tecnologia a iniezione è estremamente difficile produrre bottiglie con manici incorporati, mentre con l'estrusione-soffiaggio risulta molto più semplice.
4. Materiale sostenibile: L'HDPE è un materiale riciclabile, in linea con la crescente domanda di imballaggi sostenibili. 
5. Lunga e lunghissima conservazione (processo asettico)

In passato il modo più comune per aumentare la durata di conservazione degli alimenti liquidi era quello di effettuare una semplice pastorizzazione, riempire bottiglie di plastica, barattoli di vetro o di metallo con un riempimento pulito, tappare il contenitore e poi sterilizzarlo in autoclave.

In questo modo le proprietà organolettiche dell'alimento liquido venivano ovviamente alterate, motivo per cui da molti anni si preferisce il trattamento UHT insieme ai riempitori asettici.

In funzione della sensibilità microbiologica e della durata di conservazione richiesta, il contenitore deve garantire la protezione dai raggi UV, dalla luce visibile e/o dall'ossigeno. 

 Bottiglie latte in HDPE

 

2. Il viaggio efficiente del riempimento delle bottiglie di latte HDPE

L'efficienza è fondamentale nel riempimento delle bottiglie di latte in HDPE. Le macchine soffiatrici modellano queste bottiglie con precisione. Riscaldano il materiale HDPE, utilizzano aria ad alta pressione per formare la forma della bottiglia, garantendo uniformità, durata e qualità. Segue il processo di riempimento, che privilegia l'igiene e l'efficienza. Le bottiglie si muovono lungo la linea, riempite di latte fresco in un ambiente sterile che utilizza tecnologie avanzate per la pulizia e il controllo della qualità.

 

3. Sustainable solutions for HDPE milk bottle recycling

Sapevi che, secondo l'Autorità europea per gli alimenti e la sicurezza, le bottiglie di latte in HDPE sono riciclabili al 100%? Il polietilene ad alta densità (HDPE) si distingue non solo per le sue applicazioni pratiche nel confezionamento delle bottiglie di latte, ma anche per la sua natura riciclabile, offrendo una soluzione concreta nella gestione dei rifiuti plastici. 

La riciclabilità delle bottiglie di latte in HDPE è una caratteristica fondamentale che favorisce un approccio più responsabile al packaging. Incoraggiando la raccolta e il ritrattamento delle bottiglie usate, l'industria riduce al minimo l'impatto ambientale associato ai tradizionali metodi di smaltimento della plastica. Questo aspetto pratico risponde alle preoccupazioni sui rifiuti di plastica senza compromettere la funzionalità e la praticità delle bottiglie di latte in HDPE.

 

Collaborare per il progresso: come i fabbricanti di macchine a estrusione soffiaggio promuovono la sostenibilità

Nella ricerca dell'efficienza, le aziende produttrici di macchine per estrusione soffiaggio, come Techne, svolgono un ruolo chiave nel sostenere soluzioni pratiche. 

Investiamo attivamente nel perfezionamento dei processi produttivi per massimizzare l'efficienza, ridurre il consumo energetico e minimizzare gli sprechi di materiale. Dando priorità a misure pratiche, come l'ottimizzazione delle linee di produzione e l'esplorazione di tecnologie innovative, contribuiscono all'efficienza complessiva del processo di produzione delle bottiglie di latte HDPE. 

La collaborazione tra i produttori di macchine per soffiaggio e le aziende di packaging enfatizza i progressi pratici, assicurando che gli sforzi di sostenibilità si allineino ai requisiti funzionali del settore. Questo approccio pragmatico promuove pratiche responsabili senza perdere di vista le applicazioni pratiche dell'HDPE nel panorama del packaging. 

Se sei alla ricerca di un nuovo modo di confezionare non solo la produzione di latte, ma anche altri tipi di prodotti caseari, contattaci e vedremo insieme qual è la macchina EBM più adatta alla tua azienda.

 

Contattaci

Iscriviti al nostro blog e rimani aggiornato sulle ultime novità

Subscribe to our blog and stay updated on the latest news

Suscríbase a nuestro blog y manténgase actualizado sobre las últimas noticias

Post più popolari

Most popular

Más popular