I nostri approfondimenti

Soluzioni, storie di successo, persone, sostenibilità ed eventi. Iscriviti al nostro blog e rimani aggiornato sulle ultime novità.

Sistema In-Mould Labelling

Scritto da technepackaging / 25-ago-2021 12.12.46

Con il termine IML (in inglese In-Mould Labelling), si intende il sistema di applicazione di etichette su contenitori di plastica che ne prevede l’applicazione all’interno dello stampo prima della fase di formatura. Successivamente, durante la fase di soffiaggio del parison all’interno dello stampo, avviene la fusione dell’etichetta con il contenitore. L’etichetta diventa così parte integrante del prodotto finale.

Il risultato del sistema IML è quindi un contenitore già decorato in fase di soffiaggio.

 

Con quale tecnologia vengono decorate le etichette? Con quale resa qualitativa?

I processi di stampa sono molteplici: dalla tecnologia flexografica, rotocalcografica (gravure), serigrafica (screen), offset alla digitale.

La scelta della tecnologia utilizzata determina la qualità di resa che può arrivare, ad esempio con l’offset, ad una perfetta riproduzione fotografica. Il sistema IML sviluppato da TECHNE consiste nel posizionare le etichette all’interno delle cavità dello stampo nel momento che precede l’operazione di soffiaggio.

Il principio di funzionamento prevede il gruppo IML provvisto di un sistema a bracci (robots elettro-meccanici) completo di un numero di manine di presa uguale al numero di cavità dello stampo.

 

Il ciclo IML si suddivide nelle seguenti fasi:

Nella prima fase le manine di presa prelevano le etichette pre-fustellate dai magazzini di carico.

Successivamente alla fase di prelievo etichette segue la movimentazione longitudinale dei bracci verso l’interno degli stampi, provvisti di canalizzazioni particolari per il collegamento all’impianto di vuoto costituito da canali di aspirazione, al fine di mantenere le etichette sulla superficie delle cavità dello stampo.

Le etichette sono generalmente composte di materiale plastico che durante la fase di soffiaggio viene a contatto con i parison estrusi e si fonde. L’etichetta viene così inglobata nelle pareti del contenitore. Successivamente, lo stampo si apre e il packaging etichettato viene espulso, già pronto per essere utilizzato.

In mould labelling

  1. 1. Prelievo delle etichette dai magazzini
  2. 2. Trasferimento longitudinale delle etichette all’interno degli stampi
  3. 3. Applicazione delle etichette sulle superfici dei semistampi
  4. 4. Fuoriuscita del gruppo di etichettatura IML
  5. 5. Chiusura dei semistampi e formatura del parison
  6. 6. Estrazione dagli stampi dei prodotti finiti ed etichettati
  7.  

Perché scegliere la tecnologia IML?

La soffiatrice compresa di sistema IML non richiede attrezzatura specifica aggiuntiva al contrario di altre decorazioni alternative come l’etichettatura sensibile alla pressione, impressione a caldo e sleeves.

Per questo motivo può essere considerato uno dei metodi di etichettatura più sostenibile.

Por ejemplo, IML no requiere:

  • Macchina etichettatrice post-stampaggio;
  • Vapore/umidità aggiuntiva o colla a caldo;
  • Numero di operatori extra per l’utilizzo dell’etichettatrice;
  • Spazio al suolo extra per il nastro trasportatore e l‘etichettatrice;

Un packaging etichettato all’interno dello stampo fuoriesce dalla soffiatrice con l’etichetta già incorporata nelle pareti del contenitore. Non è necessario fare altro per rendere il packaging pronto per essere riempito. Tutti gli altri metodi di etichettatura richiedono operazioni post-stampaggio prima o dopo la fase di riempimento. Per questo motivo, in termini di sostenibilità, l’IML comporta un minor consumo di energia e di manodopera prediligendo risorse rinnovabili.

 

Características principals del sistema IML:

Il sistema di etichettatura In-Mould Labelling è stato progettato e consolidato negli anni da Techne tenendo presenti alcuni concetti fondamentali:

  • Carico dei magazzini senza arresto macchina;
  • Flessibilità del sistema per poter utilizzare etichette di qualsiasi formato;
  • Facilità d’uso ed intervento da parte degli operatori;
  • Cambio formato rapido;
  • Massima sicurezza macchina-formato-operatore, per garantire la ripetitività di posizionamento etichetta;

 

Vantaggi delle etichette IML:

Riciclabile e sostenibile

Per realizzare l’etichetta è possibile usare lo stesso materiale plastico utilizzato per produrre il contenitore. In questo modo il packaging finale già decorato può essere totalmente riciclato. 

Perfetta aderenza dell’etichetta al contenitore = etichetta non rimovibile
L’etichettatura all’interno dello stampo permette una perfetta aderenza al contenitore che si mantiene anche nel caso di fuoriuscita del prodotto durante la fase di riempimento. Inoltre, grazie a questa tecnologia gli angoli dell’etichetta non si sollevano nel tempo. Infatti l’etichetta una volta applicata al contenitore non è più rimovibile.

L’etichetta con effetto serigrafico

In assenza di bordi, un prodotto etichettato nello stampo mostra una superficie liscia priva di giunture. L’etichetta viene incorporata all’interno del contenitore assumendo un aspetto lucido che assomiglia alla stampa serigrafica.

Applicazione perfetta

Il sistema IML è progettato per applicare con estrema precisione l’etichetta al contenitore. Mai più etichette storte, con pieghe o deformate!

 

 

Per approfondire l'argomento IML, contattaci per una consulenza mirata.

 

Parliamone

 

Categorie: estrusione soffiaggio, sistema di etichettatura, sistema iml

Iscriviti al nostro blog e rimani aggiornato sulle ultime novità

Subscribe to our blog and stay updated on the latest news

Suscríbase a nuestro blog y manténgase actualizado sobre las últimas noticias

Post più popolari

Most popular

Más popular